Materiali utilizzati

Cliccare sulle foto per andare alla scheda tecnica del prodotto

Trafilato di giunco

Il trafilato di giunco, è un materiale pregiato ricavato dalla lavorazione della canne di giunco.( Rattan ) Con il termine “ Rattan ” intendiamo identificare un’ampia famiglia di piante tropicali presenti nella foresta Pluviale. Il processo di raccolta del trafilato di giunco ,la selezione, il taglio della canne di giunco richiede particolare attenzione ed intensi giorni di lavoro. Il trafilato di giunco proviene dall’Indonesia e viene lavorato a Singapore. Il trafilato di giunco si ricava dalla parte più esterna e pregiata della canne di giunco. Esistono in Estremo Oriente diverse qualità di trafilato di giunco. La scelta della paglia utilizzata dalla VIENNESE ricade solo su due di esse in quanto risultanti le più pregiate in termini di resistenza e durabilità; esse sono Il giunco “ Jahab ” ed il giunco “ Lunthy ”.

Midollino

Il midollino di giunco o più comunemente chiamato midollo di giunco si ottiene dalla lavorazione della canna di giunco ( Rattan ). È la parte più interna della pianta,il cuore. Dalla sua lavorazione,si ottengono fili di diverso diametro e diversa lunghezza caratterizzati da un colore dorato.I maestri impagliatori utilizzano il midollino di giunco per fissare la paglia di Vienna nel canale delle sedie oppure dei divani.

Bloccaggio paglia con midollino
Fogli di paglia di Vienna stampata

Il tessuto di giunco o più comunemente chiamato Paglia di Vienna è un prodotto ricavato dalla lavorazione della canna di Giunco. In Estremo Oriente la paglia di Vienna viene lavorata ed assemblata in rotoli di varie altezze, in commercio si trova anche paglia di vienna a metraggio. In queste zone si localizzano le Aziende esportatrici più importanti nel mondo del Rattan. Il tessuto di giunco disegno di Vienna è un materiale che viene utilizzato per l’impagliatura di sedie in stile, come ad esempio il classico modello Thonet e per rivestimenti di ogni genere. (Pareti, Armadi, Copritermosifoni). Gli artigiani ed i maestri impagliatori lavorano la paglia di Vienna inumidendola con l’acqua prima di stenderla sulla sedia da impagliare aspettando con pazienza che il materiale si asciughi e che diventi resistente e ben saldo. Il tessuto di giunco all’ apparenza potrebbe risultare un prodotto estremamente fragile, in realtà, è in grado di sopportare carichi di peso molto elevati. a produzione di quasti materiali avviene in a paesi dalla Cina, dall’ Indonesia e da tutti i Paesi del Sud Est Asiatico ma LA VIENNESE come detto prima usa solo le versioni pregiate Jahab e Lunthy provenienti dall'Indonesia.

Vinavil NPC

Vinavil 59

Pattex Universal

Cera d’api in pasta

Olio Paglierino

Lucidante Gommalacca

Cera d’api Liquida

Stucco per legno

Tingente Legno
Anillina

 

 

ECCO PERCHÉ SCEGLIERE NOI..

abbiamo acquisito una grande esperienza nella lavorazione del legno e nelle tecniche di impagliatura artigianale che, unite alla profonda passione per questo antico e ormai raro mestiere, ci consentono di offrire ai nostri clienti prodotti di elevata qualità sia per solidità e resistenza, che per alto valore estetico.

Call Now Button