Domande Ricorrenti

Ho un piccolo buco sulla paglia, posso ripararlo evitando di impagliare l’intera seduta ?

Non è possibile evitare di cambiare l’intera trama in quanto la filatura della seduta è un filo continuo, pertanto qualsiasi intervento che operi senza la rifilatura sarà di scarsissima durata e di estetica orribile.

Ho necessità che il colore della seduta rifatta sia uguale a quella della spalliera.. è possibile ?

Non è possibile evitare di cambiare l’intera trama in quanto la filatura della seduta è un filo continuo, pertanto qualsiasi intervento che operi senza la rifilatura sarà di scarsissima durata e di estetica orribile.

Se rifaccio le sedute a scaglioni rischio di avere sedute che non hanno il medesimo colore ?

Si.. Questo perché la tintura della paglia è una lavorazione artigianale quindi non è possibile riprodurre al millesimo la tinta prodotta in precedenza e neanche può essere prodotta in più per in lotto seguente; questo perché i fenomeni di evaporazione della base acquosa dovuti al tempo e all’ambiente circostante modificano inesorabilmente il tono del colore che si era composto; pertanto se si hanno per esempio 4 sedie da tingere è necessario tingerle tutte nel medesimo istante e non due martedì e le altre due giovedì.

L’impagliatura che fate prevede in ultimo l’uso di Gommalacca ?

No.. nel modo più assoluto, questo pregiudicherebbe in modo consistente la durata e la resa dell’impagliatura, in quanto la paglia essendo una fibra vegetale vivente, ha bisogno di respirare assorbendo l’umidità presente nell’ambiente, pertanto la Gommalacca otturerebbe tutti i pori di passaggio di questo processo indurendo la lignina presente nella fibra, che di conseguenza perderebbe il suo grado di flessibilità rischiando più facilmente di spezzarsi.

Cosa è il servizio di ripristino tono e in cosa consiste ?

Il “ripristino tono” è una tecnica di pittura del legno, anche se la parola pittura è impropria in quanto non vi è una azione coprente sul legno ma un ravvivare della sua colorazione naturale con tanto di venature. Questo servizio lo consigliamo quando il legno si è opacizzato in modo da far affiorare il colore naturale, evitando allo stesso tempo una più costosa e lunga opera di restauro. Questa operazione si effettua tramite l’interazione e l’uso dell’olio paglierino.

Il servizio di impagliatura include la riparazione della sedia ?

No. Il servizio impagliatura prevede solo unicamente il rifare della seduta e la tinta della stessa. Le riparazioni sono un servizio a parte.

Quali sono gli elementi che formulano il prezzo del servizio impagliatura ?

Gli elementi che costruiscono il prezzo di una sedia sono: 1) La grandezza della l’aria da lavorare; 2) La tipologia 3) La grandezza dell’ordito ( la trama: stretta, media, larga )

Come faccio a sapere se vale la pena impagliare la mia sedia ?

Per capire se ne vale la pena vi è un sistema molto antico e consiste nell’alzare la sedia dalla spalliera con un mignolo, se nel momento di alzarla sentite peso allora quasi sicuramente ne vale la pena, se invece il peso dovesse essere inconsistente c’è la probabilità che la sedia in questione sia costruita con elementi di terza mano.

Call Now Button