Cosa facciamo

Conserva il biglietto da visita ( Cellulare )

vignetta7

L’impagliatura delle sedie è un campo abbastanza vasto per tipologia di materiale impiegato, per metodo di impagliatura e per forma della seduta. Di seguito vi proponiamo alcuni esempi abbastanza comuni e ricorrenti di impagliatura sedie e, nel caso non riusciate a identificare la vostra seduta tra quelle elencate, contattateci mandandoci una foto tramite il nostro contatto FACEBOOK e cercheremo di risolvere il vostro problema.

Tipi di impagliature ricorrenti:

– Impagliatura con Vienna a macchina
– Impagliatura in Vienna a mano
– Impagliatura a mano con raffia naturale
– Impagliatura a mano con cordoncino naturale ritorto

Impagliatura con Vienna a macchina

In questo tipo di impagliatura viene utilizzato un pannello di trafilato di giunco già intrecciato ed è riconoscibile dal caratteristico filo di midollino che corre lungo il perimetro del sedile.

Matrice caratteristica della Vienna stampata
Paglia di Vienna stampata a rotoli
Midollino per serraggio paglia

Impagliatura in Vienna a mano

Questo tipo di impagliatura esprime già nel nome la componente di manualità di chi la esegue: è come eseguire un ricamo ed è necessaria una certa abilità. I fili di trafilato di giunco vengono passati e ripassati più volte manualmente nei forellini lungo il perimetro della seduta (o dello schienale) fino a creare il gioco di intrecci tipico della vienna. L’impagliatura in vienna a mano è in particolare riconoscibile dalla paglia che passa sotto la seduta, pertanto basta capovolgere la sedia.

Paglia di Vienna ricamata lato sopra
Paglia di Vienna ricamata a mano vista da sotto il sedile
Paglia di Vienna durante la lavorazione
Trafilato di stesura per la trama

Impagliatura a mano con cordino naturale ritorto 

Questo tipo di impagliatura è un po’ particolare e viene eseguita completamente a mano ma utilizzando un cordino in vera erba palustre già ritorto. La lavorazione del cordino può essere fatta su sedili, sedie o divanetti e permette di ottenere un disegno detto “a quadri”, che è il tipo di esecuzione più spesso richiesta.

 

Tipico cordoncino
Tipica matrice quadrettata
Esempio di sedia in cordoncino

RESTAURO MOBILI

Effettuiamo servizio di lucidatura a tampone e trattamento antitarlo; inoltre effettuiamo riparazioni degli stessi ove possibile.

ECCO PERCHE’ SCEGLIERE NOI..

abbiamo acquisito una grande esperienza nella lavorazione del legno e nelle tecniche di impagliatura artigianale che, unite alla profonda passione per questo antico e ormai raro mestiere, ci consentono di offrire ai nostri clienti prodotti di elevata qualità sia per solidità e resistenza, che per alto valore estetico.

Call Now Button